La biblioteca di Villa Minozzo si è arricchita di una doppia postazione con computer fissi e connessione ad internet a disposizione dell’utenza. In dotazione eventualmente anche un pc portatile donato da “La Lanterna di Diogene”, gruppo si associazioni dell’Appennino Reggiano che si impegnano e collaborano alla diffusione della cultura in montagna di cui fa parte Villacultura APS.
Nello spazio biblioteca gestito dalle volontarie e dai volontari dell’associazione in accordo con Istituto Comprensivo e comune di Villa Minozzo si stanno concretizzando dei fondamentali servizi rivolti alla comunità. Da sempre il nostro impegno è rivolto ai giovani studenti delle scuole del territorio, ultimamente abbiamo avviato un corso di alfabetizzazione per adulti stranieri che sta avendo un discreto successo. Da cosa nasce cosa, ecco che si palesa l’esigenza di un corso base per l’utilizzo del computer e di semplici nozioni per navigare in internet. Ci siamo quindi dotati di dispositivi elettronici e stiamo elaborando un progetto ad hoc che prenderà il via nei prossimi mesi.
Intanto la postazione pc è a libero utilizzo di chi ne avesse bisogno.
La biblioteca è un luogo ricco di relazioni, occasioni di arricchimento e di necessità. Alcuni studenti usufruiscono di aiuto compiti tenuto sempre dalle volontarie e volontari dell’associazione. E’ idoneo per incontri, riunioni, laboratori. Si presta a esprimere pensieri e ricordare eventi e ricorrenze.
Accogliente e pieno di storie, anche di chi lo abita e lo sente come casa, perché tutti i giorni alla reception si possono incontrare persone diverse, ma ugualmente disponibili ad ascoltare ed esaudire richieste. I volontari dell’associazione Villacultura sono persone motivate e sensibili, danno e ricevono stimoli e gratificazioni rendendo la loro missione utile alla comunità e a loro stessi. E’ un ruolo a duplice essenza, per noi di primaria importanza.
Angela Delucchi
Presidente Villacultura APS